Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)
Quali tipi di dati raccogliamo?
Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.
Trattiamo due tipi di dati:
- dati forniti dall’utente
- dati che raccogliamo automaticamente
Dati forniti dall'utente
Se sei un privato
Se sei un privato, quando ti registri inserisci o rispondi ad un annuncio ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio.
Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo:
- indirizzo, email e password e numero di telefono cellulare
- altri dati relativi all’oggetto del tuo annuncio (ad esempio se inserisci un annuncio per la vendita della tua auto ti chiediamo la marca, il modello, l’anno di immatricolazione ed altre informazioni rilevanti)
Puoi anche scegliere di fornirci le seguenti informazioni:
- nome
- data di nascita
- sesso
- città o comune di riferimento
- documento d’identità, ai fini di identificazione per talune categorie di annunci
Il tuo numero di telefono è necessario al completamento di una specifica procedura di identificazione necessaria per accedere al Servizio.
Potrai modificare il tuo numero di telefono nelle impostazioni della tua area riservata; tale numero verrà nascosto e non apparirà negli annunci pubblicati in talune categorie, salvo che tu decida di renderlo visibile.
Inoltre il numero di telefono potrebbe essere richiesto nel form di contatto dell’annuncio di un utente professionista, così come tale numero potrebbe essere trattato per l’inoltro di sms nel caso in cui tu abbia scelto di usufruire dei servizi di Annuncialo.it
Per facilitare la registrazione e l’accesso al servizio, ti potrai inoltre autenticare tramite la login del tuo Account Google, dando la possibilità a Google di venire a conoscenza della tua visita al nostro sito. In tal caso autorizzerai Google a condividerci dati quali nome, cognome ed indirizzo email.
Quando chiami un utente professionista, potremmo trattare il tuo numero di telefono in forma pseudonimizzata per finalità di reportistica e miglioramento del servizio.
Al fine di entrare maggiormente in contatto con altri utenti, il servizio ti permette di mostrarti online tramite un pallino verde in corrispondenza del tuo profilo e del dettaglio annuncio. Puoi decidere, in qualsiasi momento, di esercitare l’opt-out selezionando la modalità offline. Non appena risulterai offline, sarà mostrato, in modo indicativo, il tempo trascorso dall’ultimo tuo collegamento e/o visualizzazione online.
Nell’ambito dell’utilizzo del servizio puoi usufruire delle funzioni “Messaggi” e “Chat” per comunicare rispettivamente con gli altri utenti o con il nostro Customer Happiness Center. Per maggiori approfondimenti ti invitiamo a leggere la sezione “Messaggi e Chat”.
Dati di terzi
Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.
Se sei un professionista
Se sei un professionista, quando crei un account professionale ti viene richiesto di fornirci alcuni dati:
- denominazione dell’azienda, partita Iva, nome referente, indirizzo email, numero di telefono
- altri dati: categoria professionale ed indirizzo completo
Inoltre potremmo raccogliere e trattare dati disponibili ed accessibili pubblicamente anche in elenchi cartacei o elettronici al fine di promuovere servizi dedicati alla tua attività professionale.
In tal caso, in fase di contatto, ti verranno dati i riferimenti alla presente informativa, nonché potrai opporti in qualunque momento al trattamento dei dati nelle modalità indicate al successivo punto 4.
Dati che raccogliamo automaticamente
Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:
- dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;
- dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.
- Come utilizziamo i dati raccolti?
Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio, per informarti sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.
1.1. Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione
Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:
registrazione e creazione dell’area riservata.
pubblicazione degli annunci
utilizzo delle funzionalità “preferiti” e “ricerche salvate”
comunicazioni connesse all’erogazione del servizio
messaggistica tra utenti (Messaggi)
Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di Annuncialo.it nei confronti degli utenti che vi aderiscono.
Utilizziamo i tuoi dati anche per assicurare un servizio migliore ed implementarlo, attraverso i seguenti trattamenti:
assistenza tramite il Customer Center, anche tramite la funzionalità Chat
analisi dei dati in forma aggregata
revisione degli annunci, moderazione o rimozione dei contenuti, prevenzione delle frodi
attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei servizi opzionali a pagamento ed eventuale recupero del credito
rilevamento della tua Posizione attuale (approssimativa) per facilitare la fruizione di alcune funzioni del servizio, come ad esempio la visualizzazione degli annunci di utenti a te vicini
comunicazioni inerenti a servizi analoghi a quelli da te utilizzati
ricerche di mercato, Sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza
Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare al miglioramento del servizio ed alla sua implementazione e puoi opporti, nei casi previsti dalla legge, in ogni momento.
1.2. Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali
Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.
In particolare li utilizziamo per:
comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di Annuncialo.it, tramite posta elettronica, invio SMS o notifiche push; solo se sei un professionista, per telefonate tramite operatore, servizio di customer care consistente nell’offerta di servizi dedicati in sede di vendita e post-vendita
fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.
1.3. Per offrirti un servizio personalizzato
Elaboriamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e di migliorare la nostra offerta commerciale. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato. Inoltre i dati potranno essere utilizzati da terzi per mostrarti pubblicità personalizzata attraverso i nostri siti o su siti di terzi (ad esempio, mediante tecniche di confronto e combinazione di audience o creazione di audience simili).
- Il conferimento dei dati è obbligatorio?
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Annuncialo.it (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.Annuncialo.it e relative applicazioni.
- Chi sono i soggetti del trattamento?
3.1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è HTM asset s.r.l. in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale sita in Bucarest (RO), C.F. P.IVA RO 35713520, Str. Popa Lazar 5-25, S2.
Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 1 e di un Data Protection Officer (DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali.
Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali confronta il successivo punto 3.2.
3.2. Data Protection Officer (DPO) e informazioni di contatto
Per qualsiasi domanda o informazione relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi contattare il nostro Data Protection Officer scrivendo all’indirizzo office@Annuncialo.it
3.3. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali
I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:
- società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi di Annuncialo.it, quali ad esempio fornitori che erogano servizi finalizzati alla revisione e alla verifica degli annunci, fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, fornitori di servizi di analytics e advertising, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, società collegate e/o facenti parte del gruppo di appartenenza di HTM Asset S.r.l. che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del servizio
- enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge
I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.
- Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?
4.1. Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)
Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati e le informazioni eventualmente fornite per la fatturazione nella tua area riservata. Entra nel tuo account e clicca la sezione “Area Riservata”.
Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito accedendo alla tua area riservata e rimuovendo il relativo flag.
Per esercitare l’opt out dalle notifiche push, leggi le seguenti indicazioni:
– Dispositivi Android: clicca qui e segui le istruzioni del paragrafo “Attivare o disattivare le notifiche di alcune app”.
– Dispositivi iOS: clicca qui e segui le istruzioni del paragrafo “Modificare le impostazioni delle notifiche”.
Per la revoca del consenso relativo al tracciamento tramite cookie di profilazione e/o tecnologie similari, segui le istruzioni presenti nella sezione “Cookie”.
4.2. Esportazione e cancellazione dei dati personali
Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email office@annuncialo.it dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato in Annuncialo.it.
I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.
La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.
4.3. Esercizio dei tuoi diritti
Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:
- ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
- richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
- opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi e secondo quanto previsto dalla legge, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
- ricevere i propri dati personali, trattati sulla base di un contratto o sul consenso dell’interessato, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
- proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia
Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato office@annuncialo.it
- Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?
La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.
Se non eserciti alcuna azione attiva (ad esempio navigazione, ricerche e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) su Annuncialo.it.it per un periodo di 27 mesi, verrai classificato come utente inattivo e i tuoi dati personali saranno cancellati automaticamente dalla piattaforma.
Per finalità di marketing diretto e profilazione trattiamo i tuoi dati, secondo il consenso che hai fornito, per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).
Per finalità di sviluppo e miglioramento del servizio e relative funzionalità, i dati personali dell’utente attivo potranno essere analizzati e conservati in forma aggregata e pseudoanonimizzata fino a 36 mesi. Tali dati sono riservati e ad esclusivo uso interno.
Per le medesime finalità ed una maggiore sicurezza del servizio mediante attività di moderazione e prevenzione di condotte contrarie alle condizioni e alle regole editoriali di Annuncialo.it – anche in collaborazione con le Autorità – gli annunci, i contenuti generati dall’utente sulla piattaforma e quelli relativi alla sua identificazione (ad eccezione delle richieste di assistenza nei confronti del Servizio Clienti, la cui conservazione segue il ciclo di vita dell’utente) saranno in ogni caso conservati dal titolare, in forma protetta e con accesso limitato, per un periodo pari a 36 mesi. Tali contenuti riservati saranno ad esclusivo uso interno e potranno essere forniti dal titolare solo all’Autorità Giudiziaria o al difensore dell’utente per finalità di giustizia.
Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta (salvo quanto sopra indicato in merito ai dati utilizzati ai fini di moderazione e prevenzione) e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico degli utenti attivi, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione.
- Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?
I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.